Organigramma – Funzionigramma

DIRIGENTE SCOLASTICO

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze di cui al comma 2, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Prof.ssa Susanna Rossidirigente@cremonacinque.edu.it

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Supportano il Dirigente Scolastico nella gestione della scuola con deleghe specifiche:

Marcella Maffezzoni – marcellamaffezzoni@cremonacinque.edu.it

– sostituisce il dirigente in caso di sua assenza od impedimento

– cura la realizzazione del PTOF e del RAV nonché del PdM guidando la scuola anche attraverso progetti ad hoc la piena realizzazione dei suoi obiettivi didattici e formativi sia di studenti che di docenti, valorizzando le professionalità dei docenti e la presenza della scuola sul territorio anche grazie alla rendicontazione sociale. In particolare curerà la

– cura la redazione della proposta del piano formativo annuale dopo aver sentito la componente docente

– cura la stesura dell’OdG del Collegio Docenti (incaricandosi di raccogliere esigenze/predicata dalla componente docenti in ordine ai punti in discussione delle decisioni collegiali) e ne cura la redazione dei verbali

– cura, in collaborazione con il DS, i rapporti con tutti i soggetti del territorio considerati “portatori di interessi” e indicati nel PTOF della scuola come strategici per la realizzazione del pieno successo formativo degli studenti e delle studentesse e la realizzazione di una scuola interagente con il territorio

– cura i rapporti con le varie componenti dell’Istituto nella stessa ottica di cui sopra

– vigila e controlla la struttura scolastica (segnalazioni relative alla Sicurezza e coordinamento delle azioni relative a tale tematica) il personale, gli studenti e le attività svolte nell’istituto

– raccoglie le esigenze relative ad assenze e permessi del personale docente e conseguentemente formula al DS proposte relative alla loro gestione/organizzazione e, comunque, sovrintende al controllo di assenze, ritardi ed uscite anticipate dei docenti e degli studenti

– cura la comunicazione interna dell’Istituto e quella esterna: in particolare redige comunicazione e/o circolari relative all’organizzazione scolastica e, anche avvalendosi di collaboratori scelti tra il personale docente

– è referente INVALSI per l’Istituto.

Sergio Pillitteri – sergiopillitteri@cremonacinque.edu.it

– sostituisce il dirigente in caso di sua assenza od impedimento nonché di assenza ed impedimento della collaboratrice Marcella Maffezzoni nei modi e limiti suesposti

– cura, in collaborazione con il DS, i rapporti con tutti i soggetti del territorio considerati “portatori di interessi” e indicati nel PTOF della scuola come strategici per la realizzazione del pieno successo formativo degli studenti e delle studentesse e la realizzazione di una scuola interagente con il territorio

– segue, insieme al Direttore S.G.A. l’organizzazione delle convocazioni per le nomine di insegnanti e collaboratori scolastici e per le supplenze in corso d’anno scolastico;

– segue l’inserimento (organizzazione, rapporti con le famiglie, i docenti e le responsabili di plesso, l’amministrazione e l’UST; nonché la cura degli aspetti normativi) di studenti provenienti da altri istituti o da diversi percorsi scolastici;

– cura i rapporti con i professionisti del territorio e i soggetti portatori di interesse nonché le relazioni interne della scuola per ciò che concerne le tematiche della disabilità intrecciando la propria funzione strumentale con il compito di vigilare affinché la scuola realizzi pienamente tutte le azioni relative all’inclusione scolastica, cura conseguentemente il PAI e si aggiorna rispetto alla normativa di settore;

– è responsabile dell’attivazione tempestiva dei progetti di l’istruzione domiciliare nonché di scuola in ospedale e ne è referente per l’Istituzione Scolastica;

– è referente dell’istruzione parentale: tiene i rapporti con le famiglie e da impulso alla segreteria affinché si effettuino i controlli di legge;

– coadiuva il Dirigente Scolastico nell’organizzazione del Servizio mensa scolastica in particolare cura il rapporto con l’utenza e l’organizzazione di eventuali esoneri, le relazioni con l’ente locale (queste ultime in caso di necessità);

– è referente dei progetti di tirocinio curricolare promossi dalle convenzioni tra la scuola le Università degli Studi;

– è referente dei progetti di scuola Alternanza/Lavoro con gli istituti di Istruzione secondaria del territorio;

– redige e predispone, in collaborazione con la segreteria alunni, modelli e fac-simile relativi a iscrizioni, esoneri; predispone gli strumenti più idonei ad affrontare le problematiche relative alla responsabilità genitoriale (firme disgiunte, comunicazioni a soggetti differenti dai genitori ecc…);

– coadiuva il Dirigente Scolastico nella sorveglianza dell’osservanza dell’obbligo scolastico;

– collabora con le segreterie per l’organizzazione della gestione scolastica delle diverse attività sotto la sua diretta responsabilità.

FUNZIONI STRUMENTALI

Inclusione, disabilità e disagio:

funzione di coordinamento tra scuola ed enti esterni per l’integrazione degli alunni disabili. Progettazione, consulenza e verifica della documentazione relativa agli alunni disabili, DSA e Bes. Formazione ai docenti di sostegno sull’ICF, coordinamento Commissione Inclusione e disabilità, rapporti con UST e con CTI.

Anna Santini – annasantini@cremonacinque.edu.it

Intercultura:

coordinamento e gestione delle attività di accoglienza, integrazione e recupero linguistico degli alunni stranieri. Educazione interculturale, prevenzione e recupero del disagio, coordinamento della Commissione, coordinamento per i progetti di intercultura e di italiano L2, aggiornamento e verifica del Protocollo di Accoglienza e del Protocollo didattico. Collaborazione con gli Enti Locali per la produzione e diffusione di materiale, promozione e sviluppo dei laboratori per l’alfabetizzazione.

Maria Giulia Ghinaglia – giuliaghinaglia@cremonacinque.edu.it

Miriam Antoniazzi – miriamantoniazza@cremonacinque.edu.it

Curricolo Verticale e Didattica per Competenze:

funzione di coordinamento della progettazione relativa al curricolo verticale e alla didattica per competenze; predisposizione di documentazione ad uso interno e formazione dei docenti.

Tiziana Magnani – tizianamagnani@cremonacinque.edu.it

COORDINATRICI DI PLESSO

L’insegnante coordinatrice di plesso è membro dello staff dirigenziale. Collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione delle esigenze organizzative del plesso, cura la comunicazione con i docenti e gli alunni, gestisce i rapporti con i genitori e con gli enti locali.

SCUOLE DELL’INFANZIA

SCUOLE PRIMARIE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Principali mansioni delle coordinatrici di Plesso

  • Referente Covid – 19 per ogni singolo plesso
  • Collabora con il D.S.
  • E’ membro di diritto dello staff dirigenziale
  • Coordina riunioni di interclasse/intersezioni
  • Supervisiona progetti strategici su incarico del D.S.
  • Provvede alla sostituzione dei colleghi assenti per qualsiasi motivo (malattia, permessi, attività extrascolastiche etc.).
  • Gestisce i problemi disciplinari di lieve entità, dopo aver coinvolto il coordinatore di classe/sezione
  • Interviene nelle classi quando si verificano situazioni di difficile gestione da parte dal docente/delle docenti presenti in classe.
  • Cura, in via ordinaria, i rapporti con i genitori e studenti; e coinvolge, laddove lo riterrà opportuno il D.S. o un suo collaboratore;
  • Autorizza la richiesta di utilizzo dei laboratori e della strumentazione annessa (tranne che nel caso lo richiedano terzi estranei alla scuola).
  • E’ responsabile della tenuta di strumentazione e materiali
  • E’ referente di tutte le attività ed i progetti non affidati a responsabili
  • Cura le comunicazioni interne e gli avvisi al personale.
  • Cura il rispetto dei compiti assegnati ai collaboratori scolastici, segnalando eventuali inadempienze.
  • Vigila sul rispetto del divieto di fumo, negli ambienti interni ed esterni della scuola.
  • Vigila sugli adempimenti e/o segnalazioni concernenti la sicurezza del plesso nonché dandone tempestivo avviso al DS
  • Si accerta che la presenza di referenti/responsabili adeguatamente formati (primo, soccorso, antincendio ecc…) siano sempre assicurate come da previsione normativa

COORDINATORI DI CLASSE

Il coordinatore di classe si occupa della stesura del piano didattico della classe; tiene regolarmente informato il DS e i colleghi sul profitto e sul comportamento, tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio, e li informa sui fatti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi; è il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe; tiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori e mantiene, in particolare, la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà; controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento; presiede le sedute del CdC.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI SESTO

1^A – Barbara Santini – barbarasantini@cremonacinque.edu.it

1^B – D’Aureli Ada adadaureli@cremonacinque.edu.it

2^A – Fabio Chiodelli – fabiochiodelli@cremonacinque.edu.it

2^B – Stefania Piseri – stefaniapiseri@cremonacinque.edu.it

3^A – Ilenia Pautasso – ileniapautasso@cremonacinque.edu.it

3^B – Roberta Alessi robertaalessi@cremonacinque.edu.it

REFERENTE SPORT

Davide Rossi – daviderossi@cremonacinque.edu.it

REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA

Elisa Poli – elisapoli@cremonacinque.edu.it

REFERENTI INVALSI

Marcella Maffezzoni – marcellamaffezzoni@cremonacinque.edu.it

Roberta Alessi – robertaalessi@cremonacinque.edu.it

REFERENTE SITO WEB

Roberta Orioli – robertaorioli@cremonacinque.edu.it

REFERENTE ADOZIONI

Romina Maffezzoni – rominamaffezzoni@cremonacinque.edu.it

ANIMATORE DIGITALE

  • collabora con il Dirigente Scolastico per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale;
  • gestisce il registro elettronico dell’Istituto;
  • amministra la google suite for education dell’Istituto;
  • acquisisce dai docenti e pubblica informazioni e materiali relativi alla didattica.

Roberta Alessi – robertaalessi@cremonacinque.edu.it

TEAM DIGITALE

  • supporta l’animatore digitale per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Melissa Persico – melissapersico@cremonacinque.edu.it

Maria Conte – mariaconte@cremonacinque.edu.it

Luigia Scopece – luigiascopece@cremonacinque.edu.it

Nicla Liuzzi – niclaliuzzi@cremonacinque.edu.it

Roberta Orioli – robertaorioli@cremonacinque.edu.it

Annamaria Candida – annamariacandida@cremonacinque.edu.it

Carmen Campobasso – carmencampobasso@cremonacinque.edu.it

Roberta Alessi – robertaalessi@cremonacinque.edu.it

Vincenzo Falbo – vincenzofalbo@cremonacinque.edu.it

Maria Antonietta Parrella – mariaantoniettaparrella@cremonacinque.edu.it

SICUREZZA

RSPP

L’RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui deve rispondere, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Società Bio-tech S.r.l.

referente: Laura Ferrari – tecnico@bio-tech.it

RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) monitora la gestione della sicurezza affinché siano rispettate le norme stabilite dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81). Il RLS è dunque il punto di riferimento dei lavoratori sugli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.

PS E ANTINCENDIO

L’addetto al primo soccorso gestisce le situazioni di emergenza intervenendo in modo tempestivo ed efficace in attesa dell’arrivo del personale medico abilitato.

L’addetto antincendio vigila e predispone le necessarie misure di prevenzione degli incendi, garantendo il corretto funzionamento dei sistemi di protezione attivi; si occupa in particolare del primo intervento in attesa dell’arrivo dei soccorsi, aiutando i presenti a raggiungere il luogo sicuro più prossimo.

VALUTAZIONE

NIV

Il NIV (Nucleo Interno di Valutazione) monitora e valuta le scelte organizzative e didattiche nei vari ambiti del Progetto d’Istituto. Si occupa della stesura del RAV e del PdM e fornisce suggerimenti sulla stesura del Ptof.

Susanna Rossi- dirigente@cremonacinque.edu.it

Marcella Maffezzoni – marcellamaffezzoni@cremonacinque.edu.it

Paola Mercurio – paolamercurio@cremonacinque.edu.it

Stefania Piseri – stefaniapiseri@cremonacinque.edu.it

Aureliana Baldani – aurelianabaldani@cremonacinque.edu.it

COMITATO DI VALUTAZIONE

Il Comitato di Valutazione esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Il Comitato di Valutazione definisce inoltre i criteri per l’assegnazione del Bonus Premiale.

Susanna Rossi- dirigente@cremonacinque.edu.it

Roberta Bernardoni – robertabernardoni@cremonacinque.edu.it

Fabio Chiodelli – fabiochiodelli@cremonacinque.edu.it

INVALSI

Referente d’Istituto: Marcella Maffezzoni – marcellamaffezzoni@cremonacinque.edu.it

Referente organizzativo scuola secondaria di primo grado: Roberta Alessi – robertaalessi@cremonacinque.edu.it

RAPPRESENTANTI SINDACALI

Giovanna Bentivoglio – giovannabentivoglio@cremonacinque.edu.it

Sergio Pillitteri – sergiopillitteri@cremonacinque.edu.it

GESTIONALE

DSGA (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.)

Svolge attività direttive, amministrative e contabili dell’Istituto;

Coordina e verifica i risultati conseguiti dal personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze;

Supervisiona, con ampi margini di autonomia operativa, dei servizi generali amministrativo-contabili;

Predispone e formalizza atti amministrativi di pertinenza dell’istituzione scolastica.

Rossella D’Alessiocric82300b@istruzione.it dsga@cremonacinque.edu.it

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Collaborano con il DSGA nelle attività amministrative e contabili dell’istituto.

SEGRETERIA DIDATTICA: segreteriadidattica@cremonacinque.edu.it

Lenzi Clara, Patti Annalisa, Bonazzoli Sara

SEGRETERIA DEL PERSONALE: segreteriapersonale@cremonacinque.edu.it

De Giglio Grazia, Dolcetti Patrizia, Feroldi Felicini Ilenia, Provenza Laura, Fulco Daniele

SEGRETERIA CONTABILE – AMMINISTRATIVA: contabilita@cremonacinque.edu.it

Dusi Maria Cristina, Di Paola Annunziata

COLLABORATORI SCOLASTICI

Il Collaboratore Scolastico esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzate da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.