Martedì 3 maggio alle ore 14.30 presso la palestra comunale di Stagno Lombardo si terrà una lezione aperta del laboratorio RITMIA “La Cantalberiforest”, inerente al progetto di propedeutica misicale.

Protagonisti saranno i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia di Stagno Lombardo, che inviteranno i loro genitori ad assistere ad una particolare lezione di musica attraverso questo metodo davvero innovativo.

RITMìA® è un nuovo approccio ludico che si propone di avvicinare i bambini alla musica e alla pratica motoria in modo spontaneo e divertente a partire dalla prima infanzia.

Il percorso di RITMìA® integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.

Oltre ai laboratori per i bambini dai 2 ai 10 anni strutturati in vari moduli di approfondimento, RITMìA® prevede un programma di formazione per insegnanti appositamente elaborato anche per chi non conosce la musica.

Nella foto un momento del laboratorio Ritmia con i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia di Stagno Lombardo insieme alla maestra Romina Maffezzoni.