scuola primaria Stradivari

Il Centro Pinoni ha permesso alle classi 4 della scuola Stradivari esperienze uniche: dopo l’’intervento nelle classi sull’orientamento, gli alunni hanno provato ad arrampicarsi sulle pareti della palestra.

A conclusione del progetto gli alunni si sono recati in gita a Casto (BS), accompagnati dagli esperti Piero e Giovanni. Il sentiero che porta al Rifugio Paradiso offre un bellissimo  panorama, montagne con rocce a strapiombo, numerose pareti per arrampicate, percorsi collegati tra loro da sentieri, ruscelli,  ponti tibetani, un canyon naturale,  laghetti, fiumiciattoli e cascatelle. Piero ha guidato la comitiva al Parco delle Fucine, con i resti delle antiche fucine in attività fino al secolo scorso: ancora si vedono il Pojat utilizzato per fare il carbone, il Maglio che batteva il ferro e la Tina De L’Ora che con la pressione dell’acqua creava l’aria per alimentare il fuoco.

Esperienza entusiasmante!