Tu sei qui


scuola primaria Manzoni

Venerdì 26 maggio dalle 16.15 alle 18, bambini, genitori e insegnanti della scuola primaria Manzoni con gli abitanti del quartiere hanno partecipato a un momento di festa in piazza San Michele, opportunamente chiusa al traffico.
 
Con la riappropriazione dello spazio pubblico si è voluto lanciare un messaggio a favore della mobilità sostenibile e contro la morsa del traffico e dell'inquinamento che grava sulla città. Per dare l'esempio, nei giorni precedenti, circa cento bambini e una ventina di genitori avevano riattivato il Piedibus recandosi a scuola a piedi.
 
       
 
Per concludere l'esperienza nel migliore dei modi, grazie alla collaborazione delle famiglie e di alcuni sponsor, venerdì pomeriggio in piazza è  stata allestita una sontuosa merenda cui sono seguite varie proposte: un mercato di prodotti ortofrutticoli gestito in lingua inglese, giochi di gruppo da cortile con conte e girotondi, una visita guidata alla chiesa di San Michele, recentemente restaurata, seguita da un concerto per violino e flauti  che ha visto il tutto esaurito con un pubblico di bambini e adulti incantati dalla magia della musica. Per i più scatenati è stato possibile seguire una lezione  di rugby e gli amanti del ballo hanno ammirato le evoluzioni degli alunni di una scuola di danza del quartiere. In un angolo della piazza è stato trasferito lo spazio di bookcrossing inaugurato recentemente nel cortile della scuola. Il pomeriggio si è concluso con la premiazione di tutti coloro che hanno partecipato all'esperienza del Piedibus e con la promessa che dal prossimo anno si riprenderà a pieno ritmo.
 
la merenda 
   
 
mercato ortofrutticolo 
  
 
giochi di gruppo da cortile 
  
 
 
visita guidata alla chiesa di San Michele Vetere 
 
 
concerto per violino e flauti con la maestra Antonella Serio 
 
lezione di rugby 
 
 
 
esibizione scuola di danza 
 
 
bookcrossing "librosospeso" 
 
premiazione partecipanti Piedibus 
 
 
 

Leggi altri Eventi   


 
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA CINQUE - C.F. 80006800199 - C.M. CRIC82300B
Dirigenza ed Uffici amministrativi: Via San Bernardo, 1 26100 Cremona (Cr) Italy - Tel. +39 0372 454205 Fax +39 0372 590037
email (PEC): cric82300b@pec.istruzione.it email: cric82300b@istruzione.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.67 del 08/05/2019 agg. 08/05/2019• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )