Il laboratorio creativo "a-mano" nasce dall'esigenza di rispondere ai bisogni di inclusione di alunni disabili che necessitano di tempi, spazi e attività particolarmente strutturate e specifiche ma inserite in un contesto comunitario e territoriale.

Il laboratorio espressivo consente agli alunni coinvolti di sviluppare la creatività attraverso il manipolare, fare miscugli, inventare, osservare, costruire, creare, sperimentare, scoprire somiglianze, differenze, uguaglianze, grandezze, quantità, forma-colore, materia-funzione e tecniche espressive.

Inoltre, lo stesso laboratorio è concepito come luogo di benessere per gli utenti e momento per sviluppare relazioni proficue e cooperazione durante il lavoro.

Un laboratorio attento allo sviluppo di competenze trasversali, utili per il progetto globale degli alunni e finalizzato alla realizzazione di prodotti che hanno uno scopo sociale, inclusivo e progettuale. Le "creazioni" e i lavori prodotti durante il laboratorio sono stati destinati all'arredo della scuola stessa o "prestati" ad esercizi commerciali della città che li hanno utilizzati nelle loro vetrine.

Negozio Moschetti

Ottica Monteverdi